25 piccole cose che potrebbero rendere migliore la tua giornata

Queste sono 25 “piccole cose” che sto inserendo nella mia routine quotidiana.

Abitudini sane ci rendono più felici?
Provare non costa nulla.

All’inizio pensavo che fosse veramente semplice integrare nella mia giornata tutte queste abitudini, ma lentamente ho scoperto che la gratificazione istantanea è un nemico veramente difficile da contrastare.

Tutti questi piccoli consigli non ti daranno una gratificazione immediata, o almeno la maggior parte di loro, ma a lungo termine potrebbero migliorare sensibilmente il tuo modo di approcciarti alla vita e alla tua quotidianità.

Riuscirai ad attendere senza aspettarti nulla nell’immediato? Prendila un po’ come una sfida.


  • 1. Inizia ogni giorno scrivendo tre cose per le quali sei grato.
  • 2. Fai una colazione sana.
  • 3. Bevi almeno un litro di acqua al giorno.
  • 4. Fai almeno un atto casuale di gentilezza ogni singolo giorno, e non aspettarti nulla in cambio.
  • 5. Mentre fai la doccia o ti stai preparando per la tua giornata, ascolta un uno dei tuoi comici preferiti o guarda qualche clip della tua commedia preferita. La risata è davvero una medicina per l’anima.
  • 6. Scrivi ad un amico o un familiare e riconnettiti con loro. Fidati di me, non sai mai quanto tempo ti rimane con le persone che ami.
  • 7. Spegni gli schermi 90 minuti prima di andare a dormire. Dormirai meglio.
  • 8. Passa almeno 60 minuti a fare qualcosa che ami: suonare la chitarra, leggere un buon libro, fare yoga, fare qualsiasi cosa piaccia a te.
  • 9. Esci alla luce del sole per almeno 15 minuti ogni mattina. (Vitamina D)
  • 10. Fai una pausa pranzo e vai a camminare in un parco per 20 minuti.
  • 11. Blocca Internet quando lavori (o almeno i siti più fastidiosi che frequenti) per rimanere concentrato, essere più produttivo e aumentare il tuo reddito.
  • 12. Mangia 2-3 porzioni di verdure in più rispetto a quelle che mangi di solito.
  • 13. Smetti di fumare e di bere (tanto), risparmierai denaro e sarai più sano.
  • 14. Fai almeno 20 minuti di attività fisica … anche se sono solo alcuni trazioni e squat o un po’ di corsa.
  • 15. Spegni le notizie. È velenoso, intenzionalmente fuorviante e non fa nulla per la tua vita.
  • 16. Elimina Facebook e Instagram dal tuo telefono. Studi hanno dimostrato che sarete più felici, più produttivi e meno ansiosi/depressi se lo fate.
  • 17. Abbraccia un cucciolo. Ossitocina + dopamina = felicità
  • 18. Dormi almeno 8 ore. A costo di guardare meno TV di notte o saltare la tua meditazione mattutina
  • 19. Guarda meno TV (non dico che devi smettere di guardarla del tutto) e passa più tempo con amici, familiari e a fare cose nel mondo reale.
  • 20. Smetti di guardare porno. Non c’è niente di sbagliato nel masturbarsi e nel contatto con il proprio corpo, ma abbandona questa “nuova droga”. Il tuo cervello, il tuo partner e la tua vita ti ringrazieranno.
  • 21. Prendi almeno un giorno alla settimana in cui non tocchi nessun sistema elettronico. All’inizio sarà difficile ma poi diventerà il tuo giorno preferito.
  • 22. Ascolta più musica. Migliora il tuo umore, la memoria e le prestazioni.
  • 23. Compra una macchina da caffè automatica che ti consenta di preparare la tua bevanda preferita quando ti svegli.
  • 24. Trascorri 3 ore ogni mercoledì e domenica a preparare i tuoi pasti. Sarai più sano, più magro e più in forma se lo fai.
  • 25. Sorridi. Sei vivo. E questo è un motivo sufficiente per essere felici.

La seconda metà della vita di un uomo è fatta di nient’altro che le abitudini che egli ha acquisito durante la prima metà.

(Fëdor Dostoevskij)

Fonte: riadattato da un post tradotto su Quora.

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